BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Le avventure di Giufà prendono vita: il laboratorio per piccoli scrittori a Segesta

Balarm
La redazione

Un laboratorio di scrittura per bambini

Un personaggio che attraversa i secoli, un po’ saggio e un po’ ingenuo, capace di cacciarsi sempre nei guai e di uscirne con astuzia e innocenza. È Giufà, protagonista del nuovo laboratorio creativo gratuito che CoopCulture propone domenica 30 novembre alle 11.00 al Segesta LAB, nel Parco Archeologico di Segesta, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.

Figura amatissima della tradizione mediterranea, resa celebre anche dai racconti raccolti da Giuseppe Pitrè, Giufà diventa il filo conduttore di un incontro pensato per avvicinare i più piccoli alla lettura attraverso il gioco, la narrazione e la creatività.

Durante il laboratorio i bambini partecipano a una lettura animata, ascoltano alcune delle avventure più buffe del protagonista e, guidati dagli operatori di Haramundi, possono reinventare le sue storie trasformandole in filastrocche, poesie, scioglilingua, canzoni e piccoli momenti teatrali.

Il laboratorio rientra nel progetto di promozione alla lettura promosso dalla Soprintendenza di Trapani e dalla Rete BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, nell’ambito dell’iniziativa “Biblioteche in rete. Giufà nella Valle del Belìce”.

Un appuntamento speciale per conoscere un eroe della tradizione popolare, liberare l’immaginazione e scoprire quanto può essere divertente dare nuova vita alle storie.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE