FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Le note che uniscono tutti i popoli: a Gangi il Festival della Musica Mediterranea

  • Foro Boario - Gangi (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 27 al 28 luglio 2018 (evento concluso)
  • Dalle 18.00
  • 10 euro (intero), 7 euro (ridotto) oppure 15 euro (abbonamento ai due giorni)
  • I biglietti si possono acquistare online oppure al punto informazioni dislocato in loco
Balarm
La redazione

La band Malanova

Una line up di tutto rispetto per la prima edizione del Festival della Musica Mediterranea che porterà a Gangi, nel cuore delle Madonie, i Malanova, la Municipale Balcanica, i Lautari e Le Ninfe della Tammorra.

L'evento, ideato ed organizzato dall’associazione Ars Musicae con il sostegno del Comune di Gangi e della BCC “Mutuo soccorso” di Gangi, si tiene venerdì 27 e sabato 28 luglio al Foro Boario, una struttura all’avanguardia a valle del comune insignito nel 2014 del titolo di “Borgo più bello d’Italia”. Ecco qui il programma completo del Festival.

Per rendere più ricca e coinvolgente l’esperienza del festival, l’organizzazione ha pensato a tutto, a partire da un’intera area dedicata al food e beverage, ma anche ad iniziative di promozione del territorio e ad un’area espositiva dedicata all’artigianato musicale.

La line up del 27 luglio prevede il piccolo laboratorio etnico Malanova nato nel 2001 nel solco del canto d'autore d'ispirazione popolare. Propone musica e canti completamente inediti, di nuova composizione, che hanno a fattor comune il dialetto e gli strumenti della tradizione popolare locale. Ha preso parte a numerose rassegne nazionali e internazionali di musica etnica e folk, nelle quali si è distinto per l'esclusivo uso di strumenti musicali della tradizione popolare e voci.
Adv
E ancora i Municipale Balcanica: il calore della tradizionale banda da giro del sud Italia è reso rovente dalla frenesia della musica Balcanica. Municipale Balcanica è groove, velocità, energia e una gioiosa, elettrica follia. Klezmer, rock, jazz e tradizione si mescolano in una imprevedibile, poetica visione musicale. Fiati e chitarre, batteria e percussioni mediterranee disegnano un più ampio orizzonte nella world fusion.

La line up del 28 luglio vede protagonista anche I Lautari, gruppo musicale fondato nel 1986 con l’intento di conservare e rivalutare un repertorio popolare che rischiava, con l’avvento di nuovi stili e tecnologie, di andare perduto. Il progetto partiva dalla ricerca e dalla rielaborazione di canti della tradizione siciliana che nel corso del tempo si è arricchita con la composizione di brani “originali”, prevalentemente in dialetto, e la definizione di un “sound” che tenendo conto delle memorie popolari, si confronta con diverse identità etnomusicali e con vari generi dal pop al jazz, dalla serenata alla giga, dal rock al barocco.
 
E ancora Le Ninfe della Tamorra: da un'idea di Serena Della Monica leader e musicista del gruppo è un progetto tutto al femminile, con uno spettacolo che nasce dalla necessità di raccontare e rendere attuale l'antica cultura popolare Campana e del Sud italia, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di world music e world dance. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE