LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Le Vie dei Tesori" (per la prima volta) a Termini Imerese: tre week end di visite e passeggiate

  • Le Vie dei Tesori
  • Vari luoghi - Termini Imerese (Pa)
  • Dall'11 al 26 settembre (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite), 3 euro (visita singola)
  • Coupon acquistabili online (validi anche per Palermo, Carini, Cefalù, Monreale e Bagheria). Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso e per le esperienze e le passeggiate (che prevedono coupon diversi). Info e prenotazioni sul sito de Le Vie dei Tesori
Balarm
La redazione

La cupola della Chiesa di Maria Santissima Annunziata a Termini Imerese

Diodoro Siculo la vuole fondata dai cartaginesi, Cicerone la lega ai pochi superstiti di Imera distrutta: fatto sta che Termini Imerese è sempre stata legata alle sue terme – il mito vuole che il primo "cliente" sia stato proprio Eracle di ritorno da una delle sue "fatiche" – e al suo porto.

Per tutto il medioevo è stata uno dei centri più importanti per il trasporto del grano, e si è sviluppata orizzontalmente attorno al suo centro originario che è una vera sorpresa, a partire dalla strepitosa "Cammara Picta" del suo Palazzo comunale, l’unico esempio in Sicilia di ciclo pittorico unitario a soggetto profano.

Un capolavoro dovuto a una committenza laica, quella dei mercanti.

Termini Imerese appare per la prima volta alla manifestazione "Le Vie dei Tesori", ormai giunta alla XV edizione. Per tre weekend, dall'11 al 26 settembre, la cittadina siciliana si racconta attraverso le sue innumerevoli chiese, i palazzi, i reperti preistorici, gli scavi dell’antica Himera, il carnevale variopinto, i luoghi del suo passato di floridi commerci marittimi.
Adv
Per l’occasione saranno aperti e "raccontati", nel rispetto delle norme in materia di sicurezza, tesori spesso chiusi e poco fruibili.

Tra i monumenti che si potranno visitare, grazie anche al supporto dei volontari, ci sono: la Casa Museo dello scultore Filippo Sgarlata, considerato il più grande medaglista italiano contemporaneo; il Castello, l'antica roccaforte da cui si scorge un panorama mozzafiato sul golfo; numerose chiese, come la chiesa di San Bartolomeo Apostolo e quella della Santissima Annunziata e la parrocchia Santuario Madonna della Consolazione; l’ex Collegio dei Gesuiti, vecchia sede del Tribunale di Termini, in cui si possono ammirare il chiostro e le cappelle affrescate; il Circolo Margherita, il luogo di ritrovo della nobiltà e borghesia termitana dell’Ottocento.

Imperdibile anche il Museo del Motorismo siciliano e della Targa Florio, una preziosa testimonianza storica sulla gara automobilistica più antica del mondo.

Sono, inoltre, previste tre passeggiate tematiche. Si inizia il 12 settembre con la visita dell’acquedotto romano "Cornelio" sito in contrada Figurella.

Si prosegue, sabato 18 settembre con la passeggiata dedicata alla Termini Romana, un’occasione questa per ammirare le vestige romane ancora visibili e sparse in città. Il percorso si concluderà con uno spettacolo di gladiatori a cura dell’Associazione Termini D’Amuri.

L’ultima passeggiata prevista è quella dedicata al territorio di Termini nella preistoria. La partenza di quest’ultima è prevista dal Museo Civico con i suoi reperti archeologici provenienti dai siti preistorici locali e, percorrendo il panoramico parco urbano “Paolo Balsamo” (Serpentina), si giungerà al Riparo del Castello, uno dei più significativi tra i siti paleo mesolitici europei.

L’intenso programma prevede inoltre tre eventi in cui il teatro e la musica sono protagonisti: il primo previsto domenica 12 settembre, presso la Chiesa di Santa Caterina, con i "Cunti e Canti" della tradizione siciliana di e con Mimmo Minà e la partecipazione musicale di Giovanna Saverino;

il secondo evento è programmato per il 25 settembre nel suggestivo scenario della Centrale termoelettrica "Ettore Majorana" è in programma un concerto della compositrice e strumentista siciliana, Floriana Franchina.

Infine domenica, 26 settembre, va in scena lo spettacolo della vita di Santa Caterina dal titolo "Caterina fimmina di Dio", scritto da Damiano Giunta e con la partecipazione di Alessia Spatoliatore.

INFO E BIGLIETTI
Per le visite ai luoghi è possibile acquistare online un unico coupon. Dopo l'acquisto si riceve una mail di risposta con un QR code da mostrare all’ingresso dei siti. 

Le esperienze e le passeggiate prevedono contributi diversi, per le quali bisogna invece prenotare e acquistare un coupon specifico per ciascun appuntamento. Il tutto rispettando le regole del contingentamento e del distanziamento.

I coupon, validi nelle città della stessa provincia, non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE