MOSTRE
HomeEventiMostre

Leonardo e Archimede: a Siracusa una mostra mette a confronto la loro genialità

  • Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa, via Mirabella 31 - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 3 giugno 2019 al 6 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
  • 6.50 (biglietto intero), 4.50 (biglietto ridotto)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 388 1565746
Balarm
La redazione
Siracusa apre la strada ad un nuovo modo di intendere la scienza: come espressione congiunta di una comunità e come prodotto di una cultura che si lega alle discipline umanistiche.

La realizzazione di una mostra con i modelli leonardiani e archimedei, in un percorso museale ben preciso, rappresenta il suggello di un'iniziativa volta a valorizzare l'intera città. 

La famiglia mecenate Niccolai Artisans of Florence, ha saputo ridare vita alla realizzazione e alla riproduzione fedele delle macchine di Leonardo da Vinci e Archimede, tutte funzionanti nei minimi dettagli e ricostruite con procedimenti speciali.

I modelli riprodotti sono stati realizzati interamente in legno pregiato, in metallo e in cordame dell'epoca, richiedendo l'impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità manuali. 

Le macchine esposte, infatti, sono interattive e funzionanti per suscitare nel visitatore non solo una intensa esperienza percettiva e cognitiva, ma anche sensoriale, attraverso il contatto diretto con l'ingegno dei due grandi maestri.
Adv
Un percorso museale ben preciso e studiato nei minimi particolari che mette a confronto speculare quindici macchine. Questo vuole sancire il legame culturale tra Leonardo e Archimede, permettendo di mostrarne immediatamente le tangibili evidenze tra le affinità meccaniche e ingegneristiche che si trovano nei loro progetti. 

All'interno dell'esposizione è allestito anche il laboratorio "W Leonardo" - che consentirà di assemblare alcune delle macchine e sperimentare la costruzione di alcuni modelli presenti in esposizione - e un grande schermo che proietta il documentario sulla sua vita e le sue opere. 

L'attività museale è avallata dalla supervisione di Carlo Pedretti, esperto internazionale dei Codici Vinciani nonché Direttore del centro "Armand Hammer" dell'Università della California e presso la Sede Europea dell'Università di Urbino in Italia. 

Il Museo vanta anche la più ampia esposizione delle Macchine di Leonardo, riprodotte fedelmente sulla base dei Codici Vinciani: in esposizione 60 opere, ed una significativa collezione di studi di anatomia, che testimoniano l’ossessione dell'artista e scienziato italiano per le meccaniche del corpo umano. 

Con oltre 40mila visitatori e una straordinaria attenzione dei media, è stata prorogata fino al 6 gennaio 2020 la grande mostra dedicata ad Archimede nella Galleria Civica Montevergini di Siracusa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE