"Baratti": l'incontro fra Pulcinella e le maschere balinesi

Si tratta di un baratto teorico e performativo fra due artisti amici del Teatro Atlante che si incontrano per la prima volta in questa occasione: il primo è Valerio Apice del Teatro Laboratorio Isola di Confine (Marsciano ), napoletano d'origine, che da vent'anni lavora sulla maschera di Pulcinella.
La seconda è l'esperta di maschere balinesi Carmencita Palermo che dopo lunghi anni vissuti in Indonesia attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l'Università Orientale di Napoli. Un incontro profondo e pieno di spunti, fra culture diverse e modi di fare teatro lontani, ma uniti dalla voglia di intrattenere e colpire.
Durante gli spettacoli di "rEsistenza" si può sottoscrivere l'abbonamento alla rassegna “Oltre le sbarre” che consente di partecipare a cinque spettacoli a scelta fra quelli proposti dal teatro Atlante e di consentirne la realizzazione anche presso il teatro della Casa di Reclusione Ucciardone.
È inoltre possibile iscriversi al laboratorio permanente sull'"Arte dell'Attore" e acquistare il “Il Castello di Atlante- 10 anni di teatro”, edito da Antipodes.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri