LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Cara Accademia della Crusca, ti scrivo": il comico Roberto Lipari presenta il suo libro

  • Una marina di libri
  • Orto Botanico - Palermo
  • - Palermo
  • 11 giugno 2016 (evento concluso)
  • 17:00 - 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

101 divertentissime parole da inserire nel dizionario suggerite da Roberto Lipari, amatissimo comico e youyuber siciliano, sulla scia di "petaloso" e raccolte nel libro pubblicato da Navarra Editore: "Cara Accademia dell Crusca, ti scrivo" viene presentato  sabato 11 giugno in occasione della manifestazione in programma all'Orto Botanico "Una marina di libri".

L'autore sarà, dalle 17, allo stand della casa editrice per un esclusivo firma-copie. Dalle 19, sul palco del festival, spazio a performance e presentazione del libro insieme a Simone Riccobono.

Dal video, alla tv, alla scrittura, dopo il successo nel talent show di La 7 "Eccezionale Veramente", Roberto Lipari presenta il suo libro tutto da ridere, nato dal video omonimo che ha avuto un milione e settecentomila visualizzazioni, per poter dire in tutta Italia: cala la pasta e scendi il cane!

Nel febbraio 2016 l’Accademia della Crusca ha ufficialmente introdotto all’interno del dizionario italiano, l’aggettivo "petaloso". Appresa la notizia, il giovane comico Roberto Lipari ha intravisto in questo evento la possibilità di risolvere per sempre i problemi di integrazione linguistica, che hanno diviso la sua terra, la Sicilia, dal resto dello stivale.

Così nasce "Cara Accademia della Crusca, ti scrivo", una lettera aperta in cui si chiede di introdurre 101 parole o espressioni grammaticali tipiche del dialetto siculo, all’interno del vocabolario ufficiale.

Autori della prefazione al testo sono I soldi spicci, famoso duo comico palermitano, i quali descrivono "Cara Accademia della Crusca, ti scrivo" come un libro patriottico volto a restituire un’ideale paternità al siciliano come lingua nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE