LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Contemporaneamente Sicilia: racconto e prospettive del settore contemporaneo siciliano

  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • 3 ottobre 2015 (evento concluso)
  • dalle 10:30
  • Ingresso libero con prenotazione telefonica
  • Informazioni al numero 091.6174040

Il Teatro Libero di Palermo in collaborazione con la Rete Latitudini promuove una giornata dedicata alla creazione contemporanea siciliana: la mattina, dalle ore 10,30, si terrà un dibattito di riflessione sulle politiche culturali e sui progetti di residenza teatrale, pratiche innovative avviate da diversi anni in altre regioni italiane, come ad esempio la Puglia, che si auspicano prendano presto il via anche in Sicilia.

All'incontro interverranno, Franco D’Ippolito, Luca Mazzone, Gigi Spedale, Francesca D’Ippolito, Ippolito Chiarello, Biagio Guerrera e Turi Zinna. Si affronteranno i temi delle residenze e del sostegno progettuale al settore del contemporaneo, attraverso la testimonianza dei percorsi innovativi che sono stati attuati negli ultimi anni dalla regione Puglia. 

Nel pomeriggio, dalle ore 17, invece, dieci compagnie racconteranno i loro progetti in un vero e proprio happening sul palco del Teatro Libero, per testimoniare la vitalità di un settore che in Sicilia può divenire un asse portante dello sviluppo culturale e artistico. Si avvicenderanno: Giuseppe Massa e la Compagnia Suttascupa che racconterà di “Nel fuoco”; Savì Manna di Leggende Metropolitane di Catania che presenterà “Importante, molto importante”. 

Inoltre Salvo Gennuso della Statale114 proporrà una conferenza performativa su “La stanza di Agata”; Piero Ristagno, Nèon Teatro, con “Ciàtu”; Biagio Guerrera con la Pocket Poetry Orchestra, che svelerà “Sicilia Segreta”; Giuseppe Provinzano, Babel Crew, con “Ore d’aria”; Bianca Caccamese e Andrea Lapi presenteranno i progetti di CULT CulturePossibili, “Un poeta normale” e tanto altro. Infine, in chiusura, un omaggio video a Franco Scaldati a firma di Franco Maresco.

 

COSA C'È DA FARE