Convegno "Monstruos en la cultura del mundo hispánico e italiano de los siglos XIX, XX y XXI"
Ogni cultura immagina e dà forma ai propri mostri per poterli collocare fuori dal sistema, legittimandone così il rifiuto o l'assimilazione. In questo senso, il mostro è riconoscibile dall'alterità che lo (ci) costituisce, la qual cosa, d'altra parte, ci aiuta non solo a capire come costruire l'altro, e la forma in cui questi si percepisce, ma anche noi stessi.
Partendo da questo presupposto, nasce una discussione sul cambiamento nel pensiero contemporaneo del mostruoso, a livello di creazione e di rappresentazione, ed una riflessione che ci aiuta a collocarci al posto di chi si sente, o viene considerato, alieno o 'fuori posto', strano, marginale o marginato. Il convegno si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 all'Ex Facoltà di Lettere e Filosofia in Viale delle Scienze, e dalle 16.00 alle 19.00 all'Instituto Cervantes.














