LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata di studi "Il Salinas ricorda Salinas"

Con l’approssimarsi della conclusione della mostra “Del Museo di Palermo e del suo avvenire”, il Museo Archeologico “Antonino Salinas” di Palermo organizza una giornata di studio sull’attività svolta da Salinas in alcune zone della Sicilia.

All’incontro partecipano docenti, soprintendenti e direttori di musei e biblioteche dell’isola con il compito principale di illustrare le ricerche condotte dall’illustre studioso nel territorio centro-orientale della Sicilia.

La vita di Salinas, i suoi interessi di studio e l’attività condotta nella Sicilia centro-occidentale e nel Museo di Palermo sono invece illustrati nel Quaderno di accompagnamento alla mostra (a cura di Francesca Spatafora e Lucina Gandolfo) che, appena pubblicato, nella stessa giornata verrà presentato e distribuito al pubblico.

Saranno presentate inoltre due nuove pubblicazioni edite dal Museo Archeologico di Palermo: il n. 9 dei Quaderni del Museo dedicato a “L’attività della Commissione di Antichità e Belle Arti in Sicilia. 1873-1875” (a cura di Giuseppe Lo Iacono) e “Dal Museo...allo scavo. Un progetto di didattica museale” relativo all’attività didattica svolta nel 2014 a cura dell’architetto Patrizia Grasso.

COSA C'È DA FARE