"Il segreto di Anna": presentazione del libro del giornalista Fabio Amendolara
“Il segreto di Anna” è il suggestivo libro inchiesta del giornalista lucano Fabio Amendolara. La sua presentazione, promossa dall’associazione culturale Termini d’Arte, col patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’associazione Fare per Migliorare, torna a gettare luce su alcuni dei più importanti casi di cronaca dei nostri tempi.
Il libro tratta la storia vera della misteriosa morte del commissario e dirigente della Digos Anna Esposito, il cui cadavere venne rinvenuto nel suo alloggio di servizio della Caserma Zaccagnino di Potenza, il caso chiuso come suicidio e riaperto quattordici anni dopo grazie alle insistenze dei familiari e al lavoro di inchiesta di Amendolara.
Il giornalista ne ha infatti messo in evidenza le falle investigative, gli indizi tralasciati, i reperti mai analizzati, le coincidenze che collegano la morte del commissario all’omicidio della giovane Elisa Claps, la procura di Potenza sta indagando per omicidio volontario.
Dopo i saluti del sindaco Salvatore Burrafato, del presidente di Fare per Migliorare Francesco Mancuso e della presidente di Termini d’Arte, Rita Elia, interverranno l'autore Fabio Amendolara, il giornalista Gianluigi La Guardia e il criminologo forense Fabio Piastra.
Al cronista giudiziario Amendolara, che si è occupato di difficili indagini giornalistiche su casi di femminicidio, di persone scomparse e di lupara bianca, verrà conferito, quella stessa mattina a Catania, il prestigioso «Premio Internazionale Rosario Angelo Livatino e Antonino Saetta», per il suo impegno sociale a favore della legalità e dell’informazione.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri