LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Presentazione del libro "De secreta Architectura" di Pietro Turchetti

  • Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò - Palermo
  • - Palermo
  • 6 novembre 2013 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso libero

Nei locali dell'Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò sarà presentato il volume "De secreta Architectura" di Pietro Turchetti (Tipheret editore). Introdurrà il presidente dell'Associazione Tasca, Enzo Li Mandri. Presenterà il libro il giornalista Alberto Samonà. Sarà presente l'Autore.

Il volume tratta l’antica arte dei "magistri" costruttori, lungamente elaborata nel corso dei secoli e tradizionalmente trasmessa con l’esempio pratico e l’insegnamento “da bocca ad orecchio”. "De secreta Architectura" indaga molteplici fattori, tecnici, filosofici, metafisici, geometrici, musicali, astronomici e simbolici, per comunicare i tanti segreti costruttivi dell’architettura del passato, dall’età dei Greci e degli Etruschi ai Romani e poi dal Medioevo sino agli inizi del Rinascimento.

Un piccolo trattato che conduce il lettore attraverso le immutabili armonie geometrico-metafisiche e armonico-musicali che risuonano e si amplificano nel cuore e nella mente del cercatore della verità che vuole coscientemente penetrare nel mistero dell’universo. Gli edifici sacri di cui si tratta nel libro costituiscono, infatti, un’allegoria, una proposizione di leggi super umane, sintesi di materia e spirito, in modo che ogni elemento abbia quale scopo ultimo l’agire sulle corde emozionali dell’uomo per aiutarlo ad accedere a una realtà a lui sconosciuta.

COSA C'È DA FARE