LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Settant´anni di autonomia Siciliana": dibattiti e incontri all´Università

Arriva a Palermo il Convegno "Settant'anni di autonomia siciliana", promosso dal Dipartimento DEMS dell'Università di Palermo ad apertura delle celebrazioni del settantesimo anniversario dell'elaborazione dello Statuto siciliano.

Il convegno vuole inoltre ricordare il centocinquantesimo anniversario delle leggi di unificazione del 1865 al quale l'ISAP, presieduto dal professore Rotelli, ha dedicato il volume "Storia, Amministrazione, Costituzione" che sarà presentato nel corso dei lavori.

Questa terza e ultima giornata si aprirà alle ore 10 con un incontro in ricordo del professore Alessandro Argiroffi, e continuerà alle ore 10.30 con una riflessione su "il valore dell'Autonomia Siciliana oggi". A seguire, si terrà una tavola rotonda coordinata dal professore Antonio Cognata, durante la quale interverranno Giovanni Ciancimino de "La Sicilia", Mario Cavaleri della "Gazzetta del Sud", Emanuele Lauria de "La Repubblica Palermo", Giacinto Pipitone del "Giornale di Sicilia" e Salvo Toscano di "Live Sicilia". 

Al Convegno intervengono giuristi e storici - sia italiani che stranieri - che incroceranno così riflessioni ed analisi sull'autonomia regionale, dai suoi fondamenti alle sue opportunità e occasioni perdute.

COSA C'È DA FARE