Linee sinuose nelle figure femminili di Josephine Bonì: incanto e fragilità nella personale "Life"

La grande tela dell'artista Josephine Bonì visibile alla mostra "Life"
Il suo tratto unico, celebre per le sue sensuali figure femminili caratterizzate da volti stilizzati, colli affusolati e morbide curve in paesaggi ibridi e surreali, rappresentano forme e colori, minimal e sintetiche, utilizzate per trasmettere emozioni ed energia al visitatore.
Caratterizzato dunque dall'uso di linee sinuose e dall'utilizzo di colori molto saturi, il lavoro dell'artista negli ultimi anni si è evoluto in una espressione che è decisamente la sua. Evocando influenze del mondo artistico, le sue opere sono ispirate dal suo ambiente quotidiano e dal suo amore per la musica.
Il corpo di lavoro prodotto nel corso dell'ultimo anno, esposto alla galleria Josephine Boni dal 7 luglio al 30 settembre con il titolo "Life", si concentra più sul linguaggio di bolle che riempiono la scena e che poeticamente parlano di "fragilità". Queste opere evocano il senso di protezione, ridotta alle sue forme più semplici tramite una sua attenta interpretazione.
«Life - spiega l'artista - è una sintesi di ciò che la gente ha vissuto in questo periodo per via dell'emergenza pandemica. La scena è ricca di figure che si muovono proteggendosi dentro bolle, correndo per sfidare il tempo, leitmotiv per tutta la lunghezza della tela (80x320), che, a dispetto loro, non si è fermato e ha continuato a scrivere la sua storia sulla loro pelle e sui loro volti.
Nell'opera c'è la solitudine, ci si cerca e ci si ritrova a distanza. I limiti delle bolle diventano sempre più intollerabili. La pianista, a destra, desidera tornare al suo pianoforte e ai suoi concerti. Un Pinocchio rappresenta la grande bugia, un'invenzione per controllare l'umanità, i dubbi, i percorsi confusi della gente trovatasi di colpo a dovere combattere senza armi una strana e inaspettata guerra».
La mostra è fruibile ad ingresso gratuito presso i locali di Corso Ruggero 197 a Cefalù, dal martedì al sabato, dalle ore 12.00 alle ore 18.00. L'artista sarà sempre presente in Galleria ad accogliere i visitatori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera