FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Messa solenne, musei e visite guidate: la Pasqua Arbeshe di Piana degli Albanesi

  • Vari luoghi della città - Piana degli Albanesi (Pa)
  • Dal 31 marzo al 9 aprile 2023 (evento concluso)
  • Consulta gli orari sul sito
  • Dettagli sul sito della manifestazione
  • Info sul sito visitpiana.com
Un evento unico nel suo genere, caratterizzato da iniziative religiose e culturali che culminano la domenica di Pasqua con il solenne pontificale celebrato nella cattedrale e con la sfilata delle donne che indossano il tradizionale costume femminile.

La Pasqua Arbeshe di Piana degli Albanesi vive quest'anno dal 31 marzo al 9 aprile e in occasione di questo evento il Collegio di Maria apre le porte del suo museo, solitamente chiuso al pubblico.

Un'occasione per ammirare la più vasta collezione di paramenti sacri di rito bizantino e di ricami creati dalle mani delle Suore Collegine.

La collezione include icone bizantine del XVII secolo e oggetti di arte bizantina ed è prevista anche una visita esclusiva che include il Santuario di Maria Santissima Odigitria ed il Museo Civico Nicola Barbato.

Gli appuntamenti iniziano il 31 marzo alle 18.30 con la Proiasmena e canto della Resurrezione di Lazzaro per le vie del paese.

Le aperture dei musei sono previste nei giorni della Domenica delle Palme, del sabato santo e della domenica di Pasqua la mattina alle 11.00 e il pomeriggio alle 16.00.

COSA C'È DA FARE