"Buona la prima!": la mostra fotografica di Primo Vanadia da Bobez Arte

Bobez Arte ospita la mostra "Buona la prima!" di Primo Vanadia, curata da Giuseppe Carli. L'artista ama vagabondare per le strade di Palermo, sua città natale e la esplora senza un modello o un'idea precostituita. Con il suo sapiente girovagare per la città, l'artista è in cerca di una bellezza dai lati interscambiabili, morbidi e duri.
La composizione è ridotta al minimo e sfrutta al massimo la combinazione naturale delle cose. Sono predilette la luce del crepuscolo e l'aurora perché consentono immagini nitidi e visibili, anche in presenza di un'elaborazione perfetta delle stampe.
Con un'inquadratura rigorosa, sempre simmetrica ed ordinata e mai sbilanciata, l'artista si lascia conquistare spesso dalla prospettiva centrale degli ambienti, corredati da pochi elementi. Viene così a crearsi una sorta di relazione amorosa, in cui lo scatto è frutto dell'intimità e aiuta ad abattere le barriere mentali.
Primo Vanadia con i suoi scatti, i suoi paesaggi, le sue vedute, ha la capacità di fare dello spettatore un bambino ricettivo, che osserva per la prima volta il mondo circostante.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più": Gaetano Basile a Palermo