A scuola di catalogazione: Il Castello di Maredolce
Il progetto, promosso dal CRICD; Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica e aereofotogrammetrica di Palermo, Regione Siciliana, si è proposto di avviare una rete di rapporti sistematici tra il Centro e le Istituzioni scolastiche rappresentate dal Liceo Artistico Statale "Damiani Almeyda e l'Istituto Comprensivo "Quasimodo-Oberdan", offrendo ai giovani corsisti la possibilità di conseguire competenze professionali attraverso una formazione specifica nel settore della catalogazione.
La prima fase, teorico-propedeutica, ha visto incontri con studenti e docenti delle scuole coinvolte nel progetto, durante i quali è stata illustrata la storia del monumento e del suo restauro a cura della Soprintendenza di Palermo. la seconda fase, operativa, è consistita in una attività di tipo pratico con l’istituzione di laboratori di catalogazione del Manufatto architettonico e dei reperti archeologici, messi a disposizione dalla Soprintendenza di Palermo e la produzione di elaborati grafici ed artistici: in particolare realizzazione di tavole pittoriche a cura del Liceo Artistico “G. Damiani Almejda”, e laboratori per la realizzazione in Lingua (Inglese) delle schede catalografiche e laboratori per la realizzazione di prodotti multimediali.
La fase conclusiva è consistita nell'allestimento della Mostra del percorso didattico realizzato, con l’esposizione delle schede catalografiche prodotte dagli allievi corredate dagli elaborati grafici e fotografici e la presentazione dei prodotti multimediali realizzati dagli studenti.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio