MOSTRE
HomeEventiMostre

"Nocturna Insula. Vedute e paesaggi notturni siciliani": mostra collettiva di grafica, pittura e scultura

  • XXS aperto al contemporaneo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 20 novembre al 6 dicembre 2014 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Quindici dissertazioni sui temi del paesaggio e della veduta insulari. Quindici riflessioni di ambientazione notturna, condotte nel ristretto perimetro del piccolo formato. 

"Nocturna insula" è una mostra collettiva finalizzata all’analisi e allo scandaglio di quel senso di panico mistero e di quelle sospese atmosfere che paiono avvolgere il mondo naturale e i contesti urbani della Sicilia al calar dell’oscurità della notte. 

Abituati alle epifanie cromatiche e ai barbagli luminosi di tanta produzione paesaggistica e vedutistica isolana, assai di rado ci è data l’occasione di confrontarci con opere d’arte che abbiano nella dimensione tenebrosa il proprio innesco visuale e il prioritario fulcro narrativo. 

Ribaltando il consueto approccio “diurno”, tutto basato sulla esaltazione e sulla estroflessione dell’asprezza naturale e della imponenza architettonica, "Nocturna 
Insula" mira dunque a porre in evidenza quegli aspetti più riposti e quelle componenti più occulte che si celano dietro un sembiante generalmente improntato ad un eccesso di esuberanza e mediterraneità. 

Figurazione classica e fughe informali, senso del pathos e giocosa levità, lirismo ermetico e vis affabulatoria si alternano nelle quindici opere in esposizione, offrendo agli osservatori un’articolata e multiforme sequenza di punti di vista e narrazioni, in grado di innescare dei meccanismi simpatetici di intensa tensione emozionale ed affettiva. 

Artefici di questa singolare trattazione sono: Rosario Amato, Marta Cannizzaro, Salvatore Caputo, Aurelio Caruso, Angelo Denaro, Giuseppe Fell, Manlio Giannici, 
Anna Kennel, Mario Lo Coco, Paolo Madonia, Daniele Messineo, Vincenzo Nucci, Enzo Romeo, Tino Signorini, Bice Triolo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE