MOSTRE
HomeEventiMostre

Personale di pittura di Enzo Tardia "La Scatola dei Sogni"

  • Galleria Elle Arte - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 7 al 21 febbraio 2015 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, chiusura domenica e festivi
  • Ingresso libero
  • Informazioni al numero 091.6114182
Balarm
La redazione

La mostra raccoglie ventitrè tele realizzate ad olio ed acrilico nel 2014 dal pittore trapanese e due pittosculture. Il percorso espositivo della personale di Tardia si dipana, tra effetti optical di talune opere e rimandi alla cultura orientale dei mandala di talaltre, in un gioco di geometrie vibranti di colore e materia pittorica.

Scrive Aldo Gerbino: «Enzo travasa l’innato suo essere soggetto barocco [...] per quel fluire di rombi, quadrati, linee alterne e parallele, disciolte in vellutate discromie, altre volte irridenti per i colori fieri [...] Sembra, in tale sua posizione che lo spazio si vada sempre più frammentando, in rigorosi e lineari frantumi, allontanandosi da quell’effetto frattalico che un tempo faceva capolino, con maggiore passione, sulla tela.

Ora affiora una organogenesi mossa da insolita vibrante asetticità, interrogativa, mobile. Tale rigore operativo trova oggi nel labirinto la sua centralità creativa [...] In una recente testimonianza critica Domenico Scardino scrive delle recenti opere dell’autore: è un gioco sistemico e vibrante di labirinti, vele, triangoli, quadrati e forme di pura invenzione - non euclidee, per intenderci - a colmare la distesa di colore compatto dispiegata dall’artista.

La potenza di questi lavori risiede proprio nel susseguirsi, apparentemente algido e rutilante, quasi mantrico, della linea spezzata e di quella curva, dei colori forti, puri, talvolta anche discordanti ma volti a far si che la pittura di Tardia prenda vita, in una vibrante armonia di contrasti lineocromatici».

Enzo Tardia vive ed opera a Trapani. Della sua pittura hanno scritto, tra gli altri, Franco Grasso, Dario Micacchi, Renzo Bretoni, Renato Civello, Aldo Gerbino, Lucio Zinna, Marisa Buscemi, Alessandra Infranca, Andrea Romoli Barberini, Giorgio Celli, Vittorio Spampinato, Domenico Scardino.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE