VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Nel cuore della Riserva Naturale di Monte Genuardo: tra trekking e astronomia

  • Riserva Naturale Orientata Monte Genuardo - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 22 febbraio 2026
  • 9.30
  • 15 euro (adulti), 10 euro (ridotto per i nati dal 2000 in poi)
  • Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp o SMS 347 8119078 (Sandro) o 320 6793384 (Loredana) indicando nome, cognome ed età di ciascun partecipante
Domenica 22 febbraio, a partire dalle 9.30, è possibile immergersi nel cuore della Riserva Naturale Orientata Monte Genuardo, una delle aree protette più affascinanti della Sicilia occidentale, scrigno di biodiversità, silenzi profondi e panorami sconfinati.

Un’escursione immersiva tra lecci secolari, radure panoramiche e antichi sentieri di montagna, che ci condurrà attraverso gli ambienti più rappresentativi della Riserva, in un paesaggio autentico dove lo sguardo può spingersi fino al mare nelle giornate più limpide. Un cammino lento e suggestivo, pensato per vivere la montagna con consapevolezza e stupore.

Al termine dell’escursione, via al momento di osservazione del Sole, in una location privilegiata per qualità del cielo e ampiezza dell’orizzonte.

Il programma nel dettaglio:

Ritrovo: ore 9.30 - Ingresso Riserva Monte Genuardo, Località Castagnola
Partenza trekking: ore 10.00
Età consigliata: dai 10 anni in su
Percorso: 7 km A/R
Orario rientro previsto: ore 15.30

COSA C'È DA FARE