MOSTRE
HomeEventiMostre

Croce Taravella invade Palazzo Riso: tra tele e allumini la mostra "Cronotipi"

  • Museo Riso - Palermo
  • Dal 5 settembre al 18 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile martedì, mercoledì, domenica dalle 10.00 alle 20.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 24.00. Lunedì chiuso, eccetto i festivi
  • 6 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto)
Balarm
La redazione

"Crontipo 8", tecnica mista su piuma

Oltre 20 tra tele e allumini di grande formato di Croce Taravella sono esposti negli spazi di Museo Riso: la mostra "Cronotipi" è allestita da mercoledì 5 settembre fino al 18 ottobre e realizzata in collaborazione con la Galleria Adalberto Catanzaro.

Le opere esposte nelle sale del piano nobile di Palazzo Belmonte Riso evocano, come da tradizione taravelliana, il ricordo nitido di prospettive urbane che, pur trasformate nel tempo, hanno lasciato un segno indelebile nella vita dell'artista noto appunto per la sua personale rilettura dei paesaggi.

Si tratta di un nuovo ciclo pittorico per Taravella: la sua ricerca mira a sviluppare i trascorsi del suo vissuto contemporaneo esacerbando l'immagine e gli scenari in un excursus inedito di visioni

La sfida è quella di mettere insieme città differenti e lontane: il risultato è uno stravagante contrasto che fa della sua opera un “unicum”, attraverso la trasfigurazione, la trasformazione, la colorazione e il graffiare in maniera ossessiva il supporto che diventa esso stesso opera.

In catalogo, un testo critico inedito di Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento di Firenze. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE