OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

Trio Panormo in concerto: musica da camera in Europa dai primi dell´Ottocento ai nostri giorni

  • Settimana delle Culture 2015
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • - Palermo
  • 12 maggio 2015 (evento concluso)
  • 18:30
  • 8 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Informazioni e prenotazioni al 347.1583029, 388.8590466

Nell'ambito della "Settimana delle Culture" ecco il concerto del Trio Panormo. È formato da Eva Geraci, flauto, Paolo Romano, chitarra, Gino Sgroi, clarinetto, tre musicisti che da diversi anni svolgono una costante attività concertistica sia come solisti sia in varie formazioni cameristiche, oltre ad essere docenti di strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Il trio si è costituito da pochi anni; trae il suo nome, che richiama quello della città di Palermo, da una famiglia di liutai inglesi di origine siciliana, il cui capostipite, Vincenzo Panormo, nato a Monreale nel 1734, si trasferì a Londra dove fondò la sua bottega specializzata nella costruzione di violini, violoncelli e anche di chitarre; si dedica sia allo studio della letteratura cameristica dell’800 e del ‘900 sia alla realizzazione di trascrizioni originali per questo organico; ha già effettuato parecchi concerti riscuotendo sempre ampio successo.

COSA C'È DA FARE