LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Palazzo Bonet a Palermo": presentazione del libro di Giovanni Cardamone alla Gam

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • 15 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
Giovanni Cardamone presenta il suo libro dal titolo "Palazzo Bonet a Palermo, oggi Civica Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo", con un incontro in programma venerdì 15 febbraio alle 17.30 alla Sala Conferenze della GAM.

La grande storia, l’economia, le vicende familiari e le vocazioni di un quartiere si riconnettono intorno a un nodo centrale: palazzo Bonet, una grande residenza voluta dal suo committente catalano Gaspare Bonet alla fine del Quattrocento. 

Le ricerche dell’autore - sfruttando, l’analisi dettagliata dei luoghi e dei documenti - illuminano un intero periodo della storia di Palermo, indagando dettagliatamente sul contesto, sui meccanismi di integrazione e ascesa sociale, sui rapporti con altri membri della borghesia cittadina e sul coinvolgimento di maestri fuori dall’ambito isolano che hanno determinato le scelte architettoniche messe in campo.

Si arriva così a osservare l’intera parabola di una famiglia, dalla sua fortuna al declino, fino alla perdita del palazzo residenziale e alla sua trasformazione in convento della Misericordia, e più recentemente in Civica Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo.
 

COSA C'È DA FARE