MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Passione e Impeto" di tre grandi protagonisti del pianoforte: Dinara Klinton in concerto a Palermo

Balarm
La redazione

La pianista ucraina Dinara Klinton

Arriva l'inverno, e con lui la nuova stagione di "Palermo Classica": a inaugurarla, domenica 16 dicembre alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi, è la pianista ucraina Dinara Klinton con un programma incentrato su "Passione e Impeto" di tre grandi compositori, protagonisti indiscussi del pianoforte: Tchaikovsky, Rachmaninov, Liszt.

Il concerto si apre con due composizioni per pianoforte di Tchaikovsky: prima, timido e delicato, il "Notturno", seguito dallo spigliato e sbarazzino tema nell’"Humoresque".  E ancora il celebre "Valse Sentimentale", romantico e dalla melodia sognante, "Meditation" e i caratteristici temi popolari della "Danza Russa".

La seconda parte del concerto, invece, rivolge la sua attenzione verso un impetuoso Rachmaninov, da un poetico "Andante Cantabile in Re maggiore" al "Preludio n. 5 dell’Op. 23 in Sol minore". Un impeto che si rasserena e trascende nei dodici studi di Liszt dal carattere più intimo e introspettivo.

Dinara Klinton è una pianista molto attiva, vincitrice di premi in più di 15 competizioni internazionali. Nata in Ucraina, la Klinton inizia a studiare in giovanissima età, ad appena 5 anni. 

Un anno dopo entra alla Kharkiv Special Secondary Music School e in seguito si diploma alla Moscow Central Music School, dove studia con Valery Pyasetsky. Consegue la laurea con il Massimo dei voti presso il Moscow State Conservatory, dove lavora con Eliso Virsaladze, il Master in Performance al Royal College of Music e diploma in Performance del Corso Artist sotto la guida di Dina Parakhina.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE