FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Ricordare il 52esimo anniversario del terremoto del Belice: gli eventi nei comuni della valle

  • Vari luoghi della Sicilia - Montevago (Ag)
  • 14, 15, 16, 17, 19, 24 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Anche quest'anno i 21 comuni della Valle si apprestano a ricordare il 52esimo anniversario il terremoto che la notte fra il 14 e il 15 gennaio 1968 sconvolse il Belice (leggi il calendario completo).

Si inizia il 14 gennaio a Montevago, alle 19, con una fiaccolata in memoria delle vittime del sisma. Il 15 gennaio alle 11, si tiene invece una celebrazione eucaristica al cimitero comunale.

A Menfi, il 15 gennaio dalle 10.30, è visitabile l'installazione storica “Le prime tende, i primi alloggi” sui primi soccorsi arrivati in aiuto delle popolazioni in via Vittorio Emanuele III. Sempre alla stessa ora a palazzo Pignatelli si inaugura la mostra fotografica “I giorni del terremoto” visitabile fino al 20 gennaio. Infine alle 17, al Palazzo Comunale viene proiettato il documentario di Lucia e Mistretta dal titolo “Menfi 1968 – dalle macerie al futuro”.

Sempre il 15 gennaio, a Salaparuta alle 10.30, nella Chiesa di Santa Caterina si tiene una celebrazione eucaristica alla quale segue la proiezione di un filmato sul sisma del '68. Il 20 gennaio alle 10,30 nell'Aula Consiliare è prevista la tavola rotonda con le autorità istituzionali “Belice 1968: dal ricordo della tragedia allo sviluppo”. Infine il 24 gennaio alle 9, viene inaugurata una mostra fotografica sul terremoto alla quale segue la manifestazione dedicata ai bambini e con la presenza del vigili del fuoco “Pompieropoli”.
Adv
A Roccamena, il 15 gennaio alle 10.30 presso l'Auditorium della Scuola media statale “Enrico Fermi” per la giornata intitolata “Raccontare la storia – trasferire la memoria”, viene proiettato il documentario “Belice 1968/Terre in moto 2008” per la regia di Salvo Cuccia e Antonio Bellia.

Mercoledì 15 gennaio a Gibellina alle 15, è prevista una celebrazione eucaristica al cimitero comunale in ricordo delle vittime del terremoto mentre, al Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi, si tiene la presentazione dei quaderni "Gibellina tra memoria e futuro" (leggi l'articolo con il calendario completo).

Ancora, il 15 gennaio, a Santa Margherita di Belice alle 17, a Palazzo Filangeri- Cutò viene inaugurata la mostra fotografica “Il profumo dei fichi selvatici dai ruderi delle case” di Rosario Sanguedolce; a Santa Ninfa alle 18, si tiene una celebrazione eucaristica in Chiesa madre e alle 19 è in programma una seduta speciale del Consiglio comunale dedicata alla commemorazione del tragico evento.

Chiude la rassegna, il 17 gennaio a Partanna alle 10.30 presso l'Auditorium “Giacomo Leggio” la proiezione del documentario “Belice 1968/Terre in moto 2008” mentre alle 18, si celebra una messa in suffragio delle vittime del sisma nella Chiesa Madre.

COSA C'È DA FARE