VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Rusulia, cunti e curtigghi, caminanno caminanno: passeggiata alla scoperta della Santuzza

  • Piazza Bologni - Palermo - Vedi mappa
  • 14 luglio 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro a persona
  • Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 333 2431984, oppure inviando una mail a 
    palermoguidaturistica@gmail.com
     
Palermo guida turistica propone una passeggiata alla scoperta della figura della Santuzza, delle edicole votive e del festino, insieme alla guida turistica Daniela Lo Secco e Giorgio D'Amato, un artista unico che con i suoi racconti porterà i partecipanti in un mondo in cui l'arte, la tradizione e la storia si intrecciano con la fantasia.

Il percorso prevede la riscoperta delle edicole votive tra le strade del centro storico per rivivere l'antica tradizione legata ai cantastorie e ai musicisti che, in passato, proprio davanti alle "marunnuzze", cantavano storie e leggende dei Santi, della Madonna e, soprattutto di Santa Rosalia. All'interno del Capo, inoltre, verrà mostrata la più antica edicola votiva dedicata alla Santuzza, da secoli espressione della pietà popolare del quartiere e del famoso "festinello".

Durante la passeggiata culturale si cercherà di far luce sulla storia della Santuzza e delle sante copatrone (Agata, Oliva, Ninfa e Cristina) e verranno approfondite le vicende della vita di Rosalia, del festino e del festinello.

COSA C'È DA FARE