LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Salvo Ognibene presenta il suo libro "Un uomo perbene – Vita di Alberto Giacomelli"

Inserito nel programma della rassegna "paroledicarta", la Biblioteca sociale Nino Agostino e Ida Castelluccio ospita la presentazione del libro "Un uomo perbene – Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia" di Salvo Ognibene, in programma giovedì 7 febbraio alle 18.

Ospite il dottor Massimo Corleo, oggi magistrato presso la Corte d'Appello di Palermo, che iniziò la sua carriera facendo il poliziotto e lavorando a stretto contatto con Rino Germanà, l’investigatore che Messina Denaro, Bagarella e Graviano volevano morto e che tentarono di uccidere.
 
Alberto Giacomelli era presidente delle misure di prevenzione del Tribunale, un uomo defilato, silenzioso, sobrio. Uno che dietro il sipario decideva i destini economici di quei “galantuomini” e che aveva messo la firma su un patrimonio che, per volontà e in nome del popolo italiano, non doveva più appartenere alla mafia. Lontana dalle attenzioni dei cronisti e dalle luci degli studi televisivi, la storia di Giacomelli è ora riconsegnata alla memoria grazie ai ricordi di chi l’ha conosciuto.

COSA C'È DA FARE