LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Si diede fuoco per i diritti degli omosessuali: Bagheria ricorda il poeta Alfredo Ormando

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • 13 gennaio 2026 (evento concluso)
  • 13.00
  • Gratuito
Il Comune di Bagheria rende omaggio alla memoria di Alfredo Ormando, lo scrittore e poeta di San Cataldo che il 13 gennaio 1998 si diede fuoco in piazza San Pietro a Roma come gesto estremo di protesta contro le discriminazioni nei confronti dell'omosessualità.

La cerimonia commemorativa è in programma martedì 13 gennaio alle 13.00, nella sala Martorana-Fumagalli di Villa Butera.

All'incontro prende parte il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, e membri della Giunta comunale per testimoniare l'impegno dell'amministrazione nella difesa dei diritti civili e nel contrasto a ogni forma di intolleranza.

Interviene Piero Montana, noto attivista per i diritti LGBTQ+, autore del libro "Alfredo Ormando- Altre poesie e prose di impegno civile".

COSA C'È DA FARE