MOSTRE
HomeEventiMostre

Simboli di diverse religioni in "Gasteropodi Cathedral": l'installazione di Barbara Uccelli

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • Dal 2 al 21 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'artista Barbara Uccelli all'opera per "Self-portrait on wallpaper"

L’Oratorio di San Mercurio ospita la mostra personale di Barbara Uccelli, dal titolo "Gasteropodi Cathedral", curata da Daniela Brignone e Fortunato D’Amico e organizzata come #Anteprima di I-design, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e come evento collaterale di "Manifesta 12" (leggi l'articolo di approfondimento).

"Gasteropodi Cathedral" è un’installazione di simboli originati da diverse religioni, castelli modellati con la sabbia. Strutture instabili, poco consistenti e deperibili, illuminate da neon che con la  loro luce rappresentano il Credo e la durabilità delle fede.

Gli emblemi realizzati sono forme geometriche che si ritrovano in quasi tutti i culti del mondo: triangolo, cerchio, quadrato, croce uncinata, mezzaluna, stella, a definire lo spazio del  sacro dei principi etici da comunicare. Sagome ideali per contenere enti astratti di natura spirituale. 

Barbara Uccelli indaga le ragioni dei simboli, volando sopra le parvenze e le mistificazioni superficiali, alla ricerca del comune denominatore che rende simili gli intenti di ricerche spirituali solo esteriormente conflittuali. La multiculturalità, l’interdisciplinarietà, la lettura delle differenze sono nella sua arte, i pilastri consistenti su cui fondare la concordia sociale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE