TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Adriana Lecouvrer": l'opera in quattro atti di Francesco Cilea al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 13, 15, 17, 19, 21, 22 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 20.30 (venerdì 13), 17.30 (domenica 15 e 22), 18.30 (martedì 17, giovedì 19 e sabato 21)
  • Da 15 a 125 euro
Va in scena sul palco del Teatro Massimo, da venerdì 13 a domenica 22 ottobre, "Adriana Lecouvrer", opera lirica in quattro atti di Francesco Cilea su libretto di Arturo Colautti, sotto la direzione di Daniel Oren.

Il soggetto è tratto dal dramma Adrienne Lecouvreur di Eugène Scribe e Ernest Legouvé. La prima assoluta dell'opera ebbe luogo il 6 novembre 1902 al Teatro Lirico di Milano, diretta da Cleofonte Campanini, con Angelica Pandolfini nel ruolo di Adriana ed Enrico Caruso in quello di Maurizio ed ebbe un enorme successo.

L’opera, che il regista ambienta ai primi del Novecento, è ispirata alla storia vera della celebre cantante Adrienne Lecouvreur o Le Couvereur (1692-1730) e del suo amante Hermann Maurice (1696-1750), conte di Sassonia e maresciallo di Francia.

Adrienne, dominatrice assoluta della Comédie Française nell’epoca dell’Illuminismo, musa e amante di alcuni degli uomini più in vista del tempo, morì improvvisamente a 38 anni per cause naturali ma la leggenda volle che fosse stata avvelenata per conto della duchessa di Boullion, altra amante di Maurice.
Adv
Così anche nell’opera la protagonista, celebre cantante che si esibisce all’Opéra di Parigi in un primo atto che è puro metateatro, muore alla fine dell’opera, avvelenata con un mazzo di violette.

Il regista, Ivan Stefanutti, ambienta l’opera nella Belle Époque, quando l’opera viene composta e poi rappresentata per la prima volta, al Teatro Lirico di Milano il 6 novembre 1902.

Dopo esser stata rappresentata in Italia e all'estero, a partire dal 1910 l'opera venne dimenticata. Solo dagli anni trenta in poi, dopo numerosi tagli e cambiamenti, "Adriana Lecouvreur" rientrò stabilmente in repertorio.

L'allestimento dello spettacolo è a cura del Teatro Sociale di Como. Per lo spettacolo di domenica 22 alle 17.30, è possibile seguire una diretta sul maxischermo in piazza Verdi con posti a 1 euro.

COSA C'È DA FARE