"Caterina": in scena al Biondo lo spettacolo tratto dal racconto di Paride Cicirello

Nell'ambito della rassegna "70/30 - Il teatro che verrà" è in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre al Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo "Caterina" di Gabriele Cicirello e Manuel Mannino.
In scena nella Sala Strehler, la rappresentazione è tratta da un racconto di Paride Cicirello. Il testo è incentrato su una storia di odio, passione e amore, di ricordi che si rincorrono nella memoria frammentaria di un uomo, di un’ombra di donna che affiora dal suo passato per tormentarlo. Sul palco Gabriele Cicirello insieme a Simona Sciarabba, entrambi palermitani.
L’ossessione per Caterina (la voce fuori campo è di Silvia Messina) impedisce al protagonista il raggiungimento delle sue ambizioni artistiche, ma allo stesso tempo diventa fonte di ispirazione per la sua creazione. Un’ambivalenza che procura sofferenza e conduce ad estreme conseguenze.
La donna, benché compaia solo come silhouette e voce senza volto, domina la scena. La drammaturgia non lascia intendere se essa sia mai esistita o se sia già morta, in fondo potrebbe essere solo un’ombra di cui l’uomo è ora vittima e ora carnefice. Sopraffatto da sentimenti contrastanti, l’artista dà corpo alle sue visioni e ai suoi tormenti in una stanza popolata da fogli stropicciati sparsi sul pavimento o appesi a fili precari, come i suoi pensieri e i suoi ricordi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri