TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lysistrata": la commedia di Aristofane al Teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia

  • Teatro comunale L'Idea - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 8 marzo 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • 15 euro (platea e palchi centrali), 13 euro (palchi laterali), 10 euro (under 25)
  • I biglietti sono acquistabili al botteghino o presso gli abituali circuiti di prevendita online
La stagione teatrale de L’Idea di Sambuca festeggia le donne, nella giornata di giovedì 8 marzo, portando in scena "Lysistrata", un classico della commedia antica di Aristofane nell’adattamento brioso, essenziale e giovanile curato da Valentina Ferrante e Micaela De Grandi della Compagnia Banned Theatre di Catania.

Il sapiente lavoro delle due registe ha consentito di rappresentare uno dei lavori più interessanti ed entusiasmanti del genere rivisitato con una riscrittura sorprendente, attuale, mai noiosa, in grado di intercalare anche parti cantate (il richiamo è al coro di greca memoria) su musiche originali dell’artista di fama nazionale Luca Mauceri.

Tutta la vicenda, molto aderente al testo originale di Aristofane, si snoda intorno al tema-contenitore universale della guerra, nella strategia risolutiva portata avanti dalle donne ateniesi del V secolo a.C., portato in scena senza banalizzazioni, in modo leggero, sorridente, con spunti di riflessione molto profondi e con qualche ricaduta piccante ma mai volgare. Il sesso fa muovere il mondo. Lysitrata lo sa, ne è convinta e mette in atto uno stratagemma creativo e surreale. Tutte le donne greche dovranno astenersi dai rapporti sessuali con i mariti finché la guerra del Peloponneso non sarà cessata.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 20, nel foyer del teatro, da una degustazione di vini offerti dalla Cantina Barbera.

COSA C'È DA FARE