CONCERTI
HomeEventiConcerti

Spiritualità in musica con Salvatore Punturo: il concerto al Teatro Massimo di Palermo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • Dal 5 al 6 luglio 2025 (evento concluso)
  • 21.00
  • A partire da 10 euro
  • Biglietti acquistabili online sul sito del teatro oppure presso la biglietteria (piazza Giuseppe Verdi, aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio). Info al numero 091 6053580 oppure all'email biglietteria@teatromassimo.it
Balarm
La redazione

Il direttore Salvatore Punturo

Il repertorio corale è un elemento centrale della nuova stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo in diversi appuntamenti.

Sabato 5 e domenica 6 luglio, alle 21.00, la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo ospita il concerto dal titolo Bernstein – Barber – Dvořák, diretto dal maestro Salvatore Punturo, il Coro e l’Ensemble dell’Orchestra del Teatro Massimo.

Insieme eseguono un trittico di opere potenti che alterna lingue e tradizioni liturgiche diverse e include il monumentale "Te Deum" di Antonín Dvořák, l'intenso "Agnus Dei" di Samuel Barber e i vibranti "Chichester Psalms" di Leonard Bernstein.

Il concerto prende le mosse dal "Te Deum" di Antonín Dvořák, proposto nella versione con pianoforte. Strutturato in quattro movimenti, il "Te Deum" è spesso assimilato a una sinfonia e alterna passaggi corali imponenti a momenti di lirismo, che saranno affidati ai solisti Emanuela Sala (soprano), Salvatore Grigoli (baritono). Al pianoforte Claudio Marchetti.

Si prosegue con il celeberrimo Adagio per archi, op. 11 che Samuel Barber compose nel 1938. Una delle pagine più famose del Novecento americano, spesso eseguito in occasioni solenni e presente in numerose colonne sonore cinematografiche. Nel 1967 Barber preparò anche una versione per coro con accompagnamento di organo o di pianoforte, adattandolo al testo dell’Agnus Dei. Al pianoforte Claudio Marchetti.

Il concerto si conclude con i "Chichester Psalms" di Leonard Bernstein. Composti nel 1965 per il Festival della Cattedrale di Chichester in Inghilterra, rappresentano una delle vette della produzione sacra di Leonard Bernstein. Scritti in ebraico e strutturati in tre movimenti, nascono nella versione per orchestra, cui se ne affianca una per organo, arpa e percussioni. Solisti, le voci bianche di Simona Forte (5 luglio) e Maria Vittoria Cuccia (6 luglio), il soprano Adelaide Minnone, il contralto Daniela My, il tenore Gianmarco Randazzo, il basso Federico Cucinotta. All’Arpa Francesca Luppino, alle percussioni Silvia De Checchi, e all’organo Pasquale Lo Cascio.

LA STAGIONE
Un percorso artistico, previsto dal 22 giugno al 31 luglio, che intreccia memoria, identità culturale e apertura internazionale e che si sviluppa lungo cinque assi tematici fondamentali.

La celebrazione di Santa Rosalia a 400 anni dal primo Festino, in continuità con le attività della scorsa estate per il quarto centenario dal rinvenimento delle spoglie della patrona di Palermo.

Il dialogo fra musica e cinema, dai grandi classici del muto fino alla cinematografia italiana più recente, rappresentata da un compositore come Paolo Buonvino.

La valorizzazione del canto lirico, patrimonio immateriale dell’umanità, con tre concerti dell’Orchestra del Teatro Massimo e cantanti affermati o giovanissimi, prevalentemente siciliani.

L’ampiezza e la profondità del repertorio corale, con una particolare attenzione alla musica sacra; e infine il rinnovato impegno per la danza e per il Corpo di ballo della Fondazione, una delle uniche quattro in Italia ad avere una compagnia stabile.

La programmazione dei concerti e degli spettacoli si svolge prevalentemente in Sala Grande, nel cuore della città che in estate accoglie migliaia di turisti, e si arricchisce di appuntamenti in sedi esterne di grande prestigio.

INFO E BIGLIETTI
I programmi dettagliati e le info su biglietti sono disponibili online sul sito web del Teatro Massimo di Palermo.

I biglietti dei singoli eventi sono acquistabili online sul sito del teatro oppure presso la biglietteria (piazza Giuseppe Verdi, aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio).

Info al numero 091 6053580 oppure all'email biglietteria@teatromassimo.it
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE