VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Storie di briganti esplorando la zona di Scillato: Falcon Walks porta sulle Madonie

  • Bar Diva (luogo di ritrovo), svincolo autostradale - Bagheria (Pa)
  • 15 febbraio 2026
  • 9.00
  • Da 20 a 30 euro
  • Info e prenotazioni (obbligatorie, entro le 13.00 del 12 febbraio) al numero 329 2236060
Ai piedi delle Madonie, dove l'acqua scorreva copiosa durante i mesi invernali, si trova il piccolo borgo di Scillato, che ha fatto dell'acqua la sua ricchezza.

Lungo i torrenti Agnello e Gulfone, si trovano i resti di dodici mulini ad acqua, che in epoche passate erano un tesoro per il territorio.

Con Falcon Walks e il rapace Astrid, domenica 15 febbraio è in programma una escursione attraverso la regia trazzera che collegava le Madonie alla costa, per visitare l'azienda Rocca di Mezzogiorno.

Durante la passeggiata, vengono narrate le storie dei briganti che scorrazzavano nell'entroterra siculo, mentre Astrid volteggia sulle teste dei partecipanti fino al pranzo frugale con specialità del luogo.

Punto di incontro, previa prenotazione, al Bar Diva di Bagheria alle ore 9.00.

COSA C'È DA FARE