ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Teoderico: il re barbaro che immaginò l’Italia": la presentazione del libro di Carlo Ruta al Museo Salinas

Un mosaico raffigurante il re Teodorico il Grande

Una delle personalità più emblematiche dell’Europa tardo-antica è protagonista al Museo Salinas di Palermo: il BookCulture di Coopculture ospita la presentazione del libro "Teoderico: il re barbaro che immaginò l’Italia" di Carlo Ruta, saggista e storico del Mediterraneo.

Oltre all'autore saranno presenti Stefano Vassallo, dirigente della sezione archeologica della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, e Alessandra De Caro, dirigente della Soprintendenza del Mare, che coordinerà il dibattito.

Carlo Ruta approfondisce nel libro la figura di Teodorico il Grande, che fu re dei Goti e dei Romani dal 493 al 526, in un'epoca di transito politicamente e storicamente molto complessa, ambigua, disordinata e travagliata da radicalismi, ma anche caratterizzata da esperienze di convivenza etnica, compostezza civile, decoro urbano e di contagio religioso e culturale.

Il re barbaro creò un modello di Stato originale e che precorse i tempi, in grado di generare condivisione, ergendosi ad arbitro di mondi distanti che per decenni riuscirono a eliminare lo scontro etnico e di religione. 

L'ingresso alla presentazione del libro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati