TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Tras-loco": la parata per l'apertura del Nuovo Teatro Atlante a Palermo

  • Teatro Atlante - Palermo
  • 6 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
In occasione dell'inaugurazione della nuova sede, il Teatro Atlante condivide questo momento di passaggio con tutta la città, e lo fa con uno spettacolo rituale: una parata teatrale che partendo dalla vecchia sede di Piazza Croce dei Vespri raggiungerà la nuova sede di Via Vetriera, congiungendo idealmente e geograficamente questi luoghi.

La performance, sarà animata dai Trasloc-Attori, allievi ed attori del Teatro Atlante che animeranno le vie del Centro Storico. Lo spettacolo avrà come tema la casa: luogo da lasciare, cambiare, abitare.

Teatro Atlante nasce nel 2006 per opera di Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino. Nel 2011 la compagnia decide di prendere in affitto una piccola sala in piazza Croce dei Vespri. Dopo 8 anni, tanti spettacoli prodotti, un pubblico sempre più numeroso e decine di allievi che frequentano i laboratori, è maturata la decisione di acquistare una sede più spaziosa, capace di aprire nuove prospettive e opportunità.
Adv
Questo è stato possibile anche grazie al sostegno di UniCredit che ha erogato un impact financing (finanziamento di operazione ad impatto sociale), che costituisce uno dei tre filoni di intervento della Social Impact Banking della banca, il programma lanciato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere attività capaci di generare un impatto sociale positivo nel territorio, sostenendo privati, microimprese ed imprese sociali.

I locali della nuova sede, situata in via Vetriera 23 sono stati progettati dall'architetto Michelangelo Pavia e verranno aperti al pubblico domenica 6 ottobre al termine della parata teatrale.

Da quel momento inizieranno le attività di formazione (laboratori teatrali per ragazzi e per adulti, un percorso di danza, seminari monografici intensivi, lezioni teoriche sul teatro e altre discipline) e prenderà il via la ricca rassegna di spettacoli teatrali e musicali che andrà avanti fino a maggio.

In cartellone, accanto alle produzioni vecchie e nuove della compagnia, anche affermati artisti della scena cittadina (come Rosario Palazzolo) e nazionale (Andrea Cosentino, Premio Ubu 2018). Teatro Atlante, da sempre impegnato in ambito sociale, propone al suo pubblico una formula di “abbonamento solidale” che consentirà la partecipazione alle attività del teatro da parte delle categorie più svantaggiate.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE