FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un mese di gioiosa allegria: il 71esimo "Carnevale del Murgo" nel cuore di Gioiosa Marea

  • Vari luoghi della città - Gioiosa Marea (Me) - Vedi mappa
  • 9, 16, 20, 22, 23 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info al numero 0941 363351 o all'indirizzo ufficioturistico@comunegioiosamarea.it
Musica, colori e tanto divertimento nel cuore di Gioiosa Marea: torna il "Carnevale del Murgo", giunto alla sua 71esima edizione, con un ricco programma di eventi che coinvolge tutta la città.

Quella del "murgo" è un'antica tradizione importata dall'Argentina da emigrati di ritorno che avevano assimilato questo aspetto della cultura latino-americana, arricchendola con elementi locali tratti dal contesto marinaresco.

Il Carnevale è chiamato così perché va in scena la cosiddetta "murga", ovvero una caratteristica orchestrina sgangherata e coloratissima diretta dalla maschera del Murgo, vestito a festa in frac e cilindro.

Tra sfilate, costumi, carri a tema, degustazioni e musica dal vivo la grande festa coinvolge le strade e le piazze di Gioiosa Marea con eventi dedicati a grandi e piccini: si inizia il 9 febbraio con la sfilata della Murga e la sagra del Murgo con le degustazioni di prodotti enogastronomici locali; nelle giornate successive continuano le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati con il Baby Carnaval dedicato ai bambini, fino all'ultima giornata di festa (il 23 febbraio) (leggi qui il programma completo).

COSA C'È DA FARE