VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un viaggio tra vasi di Tiffany e acquerelli: Palazzo Butera apre le porte per otto visite "speciali"

  • RestART
  • Palazzo Butera - Palermo
  • Dal 2 al 30 luglio 2021 (solo venerdì e sabato) (evento concluso)
  • Dalle 19.00 alle 21.00
  • 10 euro (online), 11 (direttamente sul posto)
  • Biglietti acquistabili online oppure (se disponibili) direttamente sul posto a partire dalle ore 18.00. È attivo il delivery ticketing inviando una mail a info@restartpalermo.it per il pagamento in contanti e il recapito del biglietto a domicilio (con 1 euro aggiuntivo)
Balarm
La redazione

Palazzo Butera a Palermo

Mobili in stile anglo-giapponese di fine Ottocento, acquerelli con vedute da levante, scintillanti vasi di Tiffany, e molto altro.

Sono queste alcune delle chicche che si possono scoprire, nei venerdì e sabato di luglio (dal 2 al 30 luglio) a Palazzo Butera che, in occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni tra i più importanti siti di Palermo, propone tra gli eventi speciali, otto appuntamenti da non perdere.

Per partecipare è possibile prenotare il proprio ticket online sul sito della manifestazione oppure (se disponibile) direttamente sul posto a partire dalle ore 18.00.

Per chi non usa la carta di credito è possibile usufruire del delivery ticketing inviando una mail a info@restartpalermo.it e richiedendo il recapito del biglietto a domicilio e il pagamento in contanti a domicilio (con 1 euro aggiuntivo).

Un percorso inedito della vista e del pensiero che vede gli oggetti della collezione di Francesca e Massimo Valsecchi come protagonisti.
Adv
Ciascun incontro sarà dedicato ad un tema ben specifico e diverso, permettendo di volta in volta di soffermarsi su una parte del grandissimo numero di oggetti della collezione più nel dettaglio. Una costante di tutti gli appuntamenti sarà ovviamente il Palazzo stesso, che, con le sue bellissime sale, ospita e guida i suoi spettatori durante questi percorsi della curiosità.

Ad aprire il sipario, sono i due eventi serali in programma per venerdì 2 e sabato 3 luglio, dalle 19.00 alle 21.00, condotti da Gloria Vanni Calvello, dal titolo “Contaminazione tra Oriente e Occidente”.

Un viaggio verso il lontano Oriente, l’Inghilterra dell’Ottocento, e diversi periodi e luoghi del Novecento, alla scoperta di colori, materiali, storie, oggetti che sono tanto diversi tra loro, ma accomunati da un’unica visione di contaminazione culturale.

Quest’ultima è infatti il cuore dei due incontri, tema nato non soltanto dagli oggetti stessi della collezione, ma anche dallo spirito di una Palermo che è cresciuta attraverso un processo di fusione culturale ricchissima e costante. I Valsecchi, come degli “invasori contemporanei”, hanno contribuito a quel processo di contaminazione sulla quale la città si fonda regalandole la loro straordinaria collezione, fatta di elementi che si portano tutti dietro una storia propria.

Con questa linea di pensiero ben in mente, il cammino tra i saloni del palazzo prevede l’approfondimento di oggetti che si riallacciano a queste tematiche.

In particolar modo, protagoniste sono delle opere di artisti Europei, che, in seguito a viaggi, studi, influenze, hanno realizzato degli oggetti che prevedono una documentazione di culture e luoghi extraeuropei, e una rielaborazione di stili stranieri, passando attraverso il filtro del critico occhio occidentale.

In questo modo, visioni diverse convergono in una sola, in maniera sempre diversa ed unica per ciascun oggetto.

Questo è un invito a chiunque volesse immergersi in un mondo dell’immaginario fatto di fusioni, scontri e convivenze culturali il cui risultato sono diverse forme d’arte, nonché un evento inteso a valorizzare l’idea di una Palermo che si rioffre al mondo, una delle tante imprese che il progetto di Palazzo Butera ha deciso di compiere.

Tutti gli appuntamenti sono dalle 19.00 alle 21.00.

Ecco il calendario degli appuntamenti in programma.

Venerdì 2 luglio e Sabato 3 luglio
"Contaminazioni fra Oriente e Occidente", condotto da Gloria Vanni Calvell

Venerdì 9 luglio
“Il progetto di architettura”, condotto da Dario De Benedictis

Sabato 10 luglio
“La riscoperta dell’antico”, condotto da Ada Mangano

Venerdì 16 luglio
Maria Fernanda Ghersi presenta "Una collezione in divenire: dalla galleria di Massimo Valsecchi alle nuove acquisizioni"

Sabato 17 luglio
Maria Fernanda Ghersi - Progetti artistici per Palazzo Butera (2016-2020)"

Venerdì 23 luglio
“Progetti artistici per Palazzo Butera (2016-2020)” condotto da Ada Mangano

Sabato 24 luglio
"Un’enciclopedia tascabile: dieci oggetti che raccontano innovazioni”, condotto da Claudio Gulli

Venerdì 30 luglio
"I Branciforti, dalle «Città del Principe» a Palazzo Butera", condotto da Claudio Gulli
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE