VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una giornata di trekking alla scoperta dell'Etna percorrendo il sentiero Acqua Rocca degli Zappini

  • Ritrovo partecipanti in piazza Petrulli - Zafferana Etnea (Ct) - Vedi mappa
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 08.30
  • 10 euro
  • Info e prenotazioni al numero 391 3953279
È una domenica di trekking quella in programma giorno 13 ottobre a Zafferana Etnea e che ha come scenario il sentiero Acqua Rocca degli Zappini.

Accompagnati dalla guida ambientale-escursionistica Gabriele, si ha modo di conoscere tutti aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione. Il percorso, che si snoda sul versante meridionale dell'Etna, è di media difficoltà, richiede un minimo di predisposizione a camminare ma viene affrontato con calma e senza fretta.

Procedendo lungo la traccia, si incontra un ponticello in legno, nelle cui vicinanze si trova una parete di pietra lavica incredibilmente liscia e levigata dall'acqua. Attualmente, l'acqua scorre sulla parete solo nel periodo di scioglimento delle nevi.

Sulla sinistra della "cascata" inizia una scala a fondo naturale che conduce al di sopra della stessa. Qui sorge una radura dove regna incontrastato un enorme faggio secolare con uno spettacolare apparato radicale aereo, annoverato fra i monumenti vegetali dell’Etna

COSA C'È DA FARE