VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Una passeggiata naturalistica sull'Etna alla scoperta della Schiena dell'Asino

  • Raduno in piazzale Kennedy - Zafferana Etnea (Ct) - Vedi mappa
  • 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • 9.30
  • 10 euro
  • Per prenotarsi compilare il modulo online qui
Festeggiare l'inizio dell'autunno con una passeggiata naturalistica che avrà come scenario l'imponente balcone sulla Valle del Bove, la quale sarà raggiunta attraverso il sentiero della Schiena dell'Asino, accompagnati dalla guida Gabriele.

Esso si snoda sul versante meridionale dell’Etna a pochi passi dal rifugio Sapienza. Il punto di partenza è a 1.850 m. s.l.m con un dislivello di circa 200 metri e una lunghezza di due chilometri e mezzo.

Il primo segmento, meno di un chilometro, caratterizzato da un bosco di pino laricio, è abbastanza impegnativo a causa della pendenza. In seguito il sentiero si stabilizza in piano, consentendo un’agevole passeggiata. Subito dopo il pranzo a sacco ci si fermerà presso un'azienda apistica di Zafferana Etnea per una dolce degustazione.

Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, giacca a vento, berretto e acqua, con pranzo a sacco.

COSA C'È DA FARE