MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Una serata sulle note di Bach: il duo Bagliano - Coen in concerto a Palermo per "MusicaMente"

  • MusicaMente
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • 10 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Biglietti acquistabili online. Ingresso su prenotazione via mail a assmusicamente@gmail.com o al numero 379 1832485. Per accedere è obbligatorio essere muniti di Green Pass
Balarm
La redazione

Stefano Bagliano, flauti diritti e Andrea Coen, clavicembalo (e organo positivo)

Prosegue la X stagione dell'associazione MusicaMente di Palermo con un concerto sulle note del compositore tedesco Bach in programma per il 10 ottobre all'Oratorio di San Mercurio alle ore 21.

L'evento, dal titolo "Johann Sebastian Bach: Sonate, Corali, Preludi" vede come protagonisti il duo composto da Stefano Bagliano, flauti diritti e Andrea Coen, clavicembalo (e organo positivo). 

Stefano Bagliano, flautista specializzato nel repertorio antico e barocco, si è diplomato al Conservatorio Pollini di Padova e si è perfezionato in flauto dolce e musica antica con F. Brüggen, K. Boeke, W. Van Hauwe e P. Memelsdorff e in direzione d’orchestra con F. Dorsi. E’ fondatore e direttore dell’ensemble con strumenti d’epoca Collegium Pro Musica, con cui si è esibito dirigendo celebri cantanti come Emma Kirkby, Roberta Invernizzi e Catherine King.

Come solista ha effettuato undici incisioni discografiche per le etichette Dynamic, Stradivarius, Nuova Era, Tactus e ASV Gaudeamus, In imminente uscita le ultime due realizzazioni discografiche: i Concerti per flauto opera 10 di Vivaldi per la Stradivarius e i Concerti per flauto del napoletano N. Fiorenza per la Brilliant, etichetta olandese a grande distribuzione.
Adv
Andrea Coen è un clavicembalista, organista e musicologo italiano, che ha fondato con Flavio Colusso l'Ensemble Seicentonovecento. Dal 1971 è organista titolare della Chiesa di San Giacomo in Augusta a Roma.

Dopo essersi laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1985, ed essersi diplomato in clavicembalo nel 1987 presso il Royal College of Music di Londra, si è specializzato in clavicembalo con Ton Koopman, David Collyer, Daniel Chorzempa, in organo con Wijand van De Pol, in fortepiano con Alan Curtis, Glen Wilson e Piero Rattalino.

È uno specialista della musica per tastiera del XVIII secolo, di cui ha curato edizioni critiche e che ha inciso frequentemente. Di Domenico Cimarosa, conosciuto soprattutto come operista, ha curato l'edizione critica delle 88 sonate per cembalo o fortepiano (che ha in seguito proposto in concerto e poi inciso integralmente) e l'edizione critica del Sestetto primo, rivelandone così l'importanza anche come compositore di musica strumentale.

Il programma del concerto:

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata BWV 1020 per flauto e clavicembalo (versione in la minore) (attribuita a C.P.E. Bach) 
Preludio BWV 902,1 in sol maggiore
Fuga canonica in Epidiapente da Offerta Musicale BWV 1079
Corale BWV 622 “O Mensch, bewein’ dein’ Suende gross”
Contrapunctus 9 da L'Arte della Fuga BWV 1080
Sinfonia no.8 BWV 794 da 15 Sinfonie a tre parti
Trio BWV 583 in re minore
Corale in trio BWV 655 in sol maggiore super “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend”, da Leipziger
Choralvorspielen
Toccata BWV 914 in mi minore
Sonata BWV 1032 per flauto e clavicembalo (versione in do maggiore).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE