VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Vetta più alta del Parco delle Madonie: escursione naturalistica a Pizzo Carbonara

  • Pizzo Carbonara - Petralia Sottana (Pa)
  • 2 giugno 2024 (evento concluso)
  • Contattare il numero telefonico
  • 20 euro
  • Info e prenotazioni (obbligatorie entro il giorno prima) al numero 347 2607660
Pizzo Carbonara, con i suoi 1979 metri, è la vetta più alta del Parco delle Madonie e la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l'Etna. Un luogo di rara bellezza da cui si può scorgere l'Etna, le isole Eolie e tutto l'entroterra siciliano.

Ilcamminoparco propone per domenica 2 giugno un percorso che parte dalla splendida vallata della Battaglietta e si inerpica lungo il sentiero che dalla successiva vallata di Zottafonda attraversa il versare est di una altrettanto grande dolina che prende il nome di fossa di San Gandolfo.

Questo straordinario sentiero porta in cima, attraversando una zona di grande interesse naturalistico, sia per quanto riguarda la paleontologia con la presenza di numerosi fossili, sia per la grande biodiversità vegetale.

Raggiunta la vetta, in compagnia della guida Aigae Antonio Mirabella, caffè con biscotti madoniti com panorama mozzafiato.

La difficoltà dell'esperienza è medio-alta, riservata ai maggiorenni, con scarpe da trekking a collo alto obbligatorie. L'organizzazione fornisce bastoncini da trekking. Durata 6 ore, soste incluse, per 8 chilometri di percorso su sentiero alpino.

COSA C'È DA FARE