MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Viola e pianoforte allo Steri: il concerto di Yulia Deyneka e Katia Skanavi per "Palermo Classica"

Balarm
La redazione

La violista Yulia Dayneka

Una viola, un pianoforte, un concerto che diventa occasione per entrambi gli strumenti di completarsi e confrontarsi: giovedì 30 agosto alle 21 per "Palermo Classica" (leggi articolo di approfondimento) l'appuntamento è allo allo Steri.

Protagonisti di questo concerto (leggi il programma) sono la violista Yulia Deyneka e la pianista Katia Skanavi: due musiciste di spicco del panorama contemporaneo, che vantano esperienze di rilievo.

Il concerto si apre con un magnifico esempio di musica strumentale italiana della metà del secolo scorso: Sonata for Viola and Piano in G major di Nino Rota, interpretato dalle musiciste in una sorta di simbiosi musicale.

Il suono caldo avvolgente della viola e il dolce e voluttuoso scorrere delle dita sulla tastiera anticipa lo slancio emotivo delle Suite sulle scene tratte dal Romeo & Juliet di Prokofiev che seguono.

Il concerto termina su pagine di tenera nostalgia e sinuosa malinconia con la Sonata n.2 Op. 120 di Brahms, espressione di uno stato d’animo, celebrazione dell’intimità, del dialogo e della passione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE