La nuova stagione del "Teatro Apparte": spettacoli e prime assolute a Palermo
Una stagione che promette di superare ogni aspettativa e che accompagna il pubblico da ottobre 2025 e maggio 2026 con un calendario ricco e variegato
Da sinistra: Daniele Vespertino, Roberto Molinelli, Giuseppe Stancampiano, Chiara Molinelli, Chiara Lo Cicero, Gianni Napoli , Giuseppe Monticciolo e Giuseppe Stancampiano jr
"Nidi di Visione", la nuova stagione 2025/2026 del Teatro Apparte di Palermo, è un concentrato di creatività, ironia e nuove storie tutte da vivere. Commedie intelligenti, show originali e ospiti inaspettati per una stagione che promette di superare ogni aspettativa e che accompagna il pubblico dal mese di ottobre 2025 e fino a maggio 2026.
Un calendario che abbraccia la prosa, il musical, il teatro amatoriale e gli spettacoli per l’infanzia, con grandi produzioni nazionali e internazionali e un’attenzione costante all’innovazione e all’accessibilità.
Il titolo scelto è un invito a costruire insieme un teatro che sia casa, cielo, rifugio e volo: un luogo di comunità e creazione nato nel 2024 dall'idea dell'artista Giuseppe Stancampiano insieme ai soci Chiara Molinelli, Chiara Lo Cicero, Gianni Napoli e Marcella Librizzi e ai collaboratori tecnici Daniele Vespertino, Roberto Molinelli, Giuseppe Monticciolo e Massimo Tomasino.
«È la nostra stagione. La nostra promessa – ha spiegato il direttore artistico Giuseppe Stancampiano –. È un cielo che abbiamo costruito, insieme, con la tenacia di chi ancora crede che il teatro sia un luogo di nascita».
Tra i protagonisti di questa stagione anche grandi nomi della scena nazionale e internazionale, come Carmelo Caccamo, Paolo Nani e artisti europei in scena per la prima volta a Palermo.
A completare il programma, una serie di spettacoli fuori cartellone che portano al Teatro Apparte eventi straordinari, incursioni teatrali inaspettate e collaborazioni internazionali.
Sono due infatti i progetti paralleli che rafforzano la missione del teatro come spazio aperto, inclusivo e formativo: uno è il cartellone amatoriale che dà spazio alle compagnie emergenti e l'altro è il cartellone per i più piccoli con gli spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini, in collaborazione con l'accademia PAS - Performing Arts School.
Oltre alle dotazioni tecnologiche già collaudate nel primo anno di attività, la nuova stagione si arricchisce con la nuova card spettatore: ogni biglietto acquistato darà diritto a una card personale, che può essere ricaricata per l’acquisto di nuovi spettacoli.
Rimane attiva anche l'app del Teatro Apparte che consente agli utenti di prenotare il proprio posto, consultare il calendario eventi, ricevere notifiche personalizzate, e perfino rivedere in streaming gli spettacoli acquistati.
LA NUOVA STAGIONE TEATRALE "NIDI DI VISIONE"
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025
"Full Gusti" con I 4 Gusti, regia di Antonio Pandolfo
Commedia musicale ispirata a "Full Monty" con I 4 Gusti e un ensemble di ballerini/cantanti diretti da Antonio Pandolfo.
Dal 7 al 9 novembre 2025
"La donna siciliana"
Spettacolo teatrale dedicato alla vita di Rosa Balistreri: tra drammi, gioie e canti popolari siciliani, svela la forza della sua voce ribelle e regala al pubblico un'esperienze intensa che resta nel cuore.
Venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025
"Trash!" – Produzione Yllana (prima assoluta a Palermo)
Uno show esplosivo sul riciclo creativo, tra ritmo, movimento e risate. Quattro performers trasformano oggetti scartati in strumenti e scenografie per numeri musicali sorprendenti.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 e sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025
"Che disastro di Natale"
Una commedia dove i protagonisti sono gli errori. Scenografie che non stanno in piedi, attori distratti, tecnici improvvisati e una trama che condede tanto spazio a gag divertentissime. Regia di Antonio Pandolfo
Dal 17 al 25 gennaio 2026
"Amletu"
La compagnia del Teatro AppArte propone al pubblico una rivisitazione di questa grande opera. Una trasposizione, in lingua siciliana, ambientata in una Sicilia degli anni 50. Regia di Antonio Pandolfo. Testi di Claudio Ambrosetti
Giovedì 29 gennaio 2026
"Finchè consorte non vi separi"
Dal 21 febbraio al 7 marzo 2026
"Mrs Pandolfire" – con Antonio Pandolfo
Un padre con i propri figli è disposto a fare i tutto, anche fingersi una donna. Antonio Pandolfo porta in scena una rivistazione di un personaggio reso noto da un film indimenticabile. Regia di Davide Nebbia.
Dal 21 al 29 marzo 2026
"Gli occhi di Omero" – con Fanny Gilles
E se Omero fosse stata una donna? A sollevare il dubbio ci sono diverse tesi. In questo spettacolo un'attrice rappresenta una storia che già conosciamo bene ma che non abbiamo mai visto con gli occhi di una donna. Regia di Francesco Zarzara.
Dall'11 al 19 aprile 2026
"Musical" – Accademia PAS
In scena uno dei migliori musical del panorama internazionale.
Dal 9 al 17 maggio 2026
"'60 Voglia di Ballare" – con Jack and the Starlighters
I fatti di un decennio raccontati attraverso la musica. Sul palco un'intera band, attori, ballerini e proiezioni.
Dal 29 al 31 maggio 2026
"Un mondo Apparte", con Antonio D'Angelo
Un viaggio tra le varie forme d'arte, immersi nella tecnologia del Teatro Apparte, tra proiezioni e sipari. In scena cantanti, musicisti e ballerini. Produzione Teatro Apparte.
FIABE IN SCENA - Storie da vivere insieme
Una rassegna di spettacoli dedicati a bambini e famiglie, per educare all’arte teatrale fin dalla tenera età, con contenuti pensati su misura, in collaborazione con l'Accademia PAS.
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 - ore 17.30
Robin Hood
Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 - ore 17.30
Alice nel paese delle meraviglie
Sabato 2 e domenica 3 maggio 2026 - ore 17.30
Il Mago di Oz
INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Per info sui biglietti dei singoli spettacoli e sugli abbonamenti potete chiamare i numeri 091 6156545 o 320 2635366 oppure acquistare online tramite il sito del teatro e l'app "Teatro Apparte".
La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, in via Furitano 5/A). Maggiori info anche sulla pagina Facebook del Teatro Apparte e sul sito web del teatro dove troverete a breve anche il calendario completo degli spettacoli.
Il costo dell'abbonamento è di 180 euro (intero) e di 160 euro (ridotto under30 e over65). I biglietti per i singoli spettacoli hanno un costo di 23,50 euro (intero) e di 18 euro (ridotto under30 e over65).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




