Escursione del WWF Palermo nella Valle Cerasa
Conoscere la Valle Cerasa è l’obiettivo del Wwf Palermo con un’escursione guidata nel Comune di Mezzojuso. L'appuntamento è alle ore 8.39 in via Ernesto Basile (davanti l'ingresso del Parco "Ninni Cassarà") e partenza con alcune autovetture degli organizzatori.
Presa la Palermo-Agrigento, si raggiungerà Mezzojuso dove si lasceranno le auto in contrada Boschetto. Da lì, andando verso sud-ovest e seguendo prima una stradella e poi un sentiero poco visibile, si raggiungerà Valle Cerasa.
Il sentiero che percorre la valle, nella sua prima parte, è immerso in un meraviglioso bosco di castagni che in questo periodo dovrebbe avere bei colori giallo-ocre e si potranno assaggiare i frutti in compagnia di cinghiali che, in questa parte della riserva di Ficuzza, hanno una notevole presenza.
La zona è ricca di sorgenti che alimentano l'omonimo torrente della valle. L'acqua del torrente serviva a far funzionare anche un mulino che si incontrerà lungo il sentiero. Arrivati a Piano Tramontana si deciderà se ripercorrere il sentiero all'indietro o proseguire intercettando una stradella che porterà nei pressi di Pizzo di Casa (Manzil Iusuf) dove si possono trovare i resti di un sito archeologico di età greca e medievale.
Nel secondo caso il ritorno alle macchine avverrà percorrendo una stradella dentro un bosco naturale dall'altro lato di Pizzo di Casa. Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione e scarponcini da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all’escursione.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo