VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Trekking al bosco di Rifesi: tra bellezze naturali e antiche rovine

  • Rotonda sud - Burgio (Ag)
  • 2 giugno 2015 (evento concluso)
  • 09:30
  • 5 euro (quota partecipazione), 10 euro (quota pranzo)
  • Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare il numero 328.0303011 oppure il 327.1672821. Agli interessati è richiesto di confermare la loro adesione entro le ore 19 di lunedì 1 giugno

Il trekking è una maniera ideale per conoscere gli angoli di natura incontaminata e i suggestivi paesaggi mozzafiato che in Sicilia sono numerosi. Sentieri naturali, riserve, boschi e tanto altro da scoprire nel percorso proposto dall’associazione Kratas Tour e dall’associazione turistica ViviVivona in collaborazione ai Cavalieri Valle del Sosio: l’appuntamento è per martedì 2 giugno alla rotonda sud di Burgio.

Un trekking in un’area boschiva e montuosa a nord ovest di Burgio a mille metri dove sorge  il bosco di Rifesi. Si parte alle ore 9.30 dal luogo dell’appuntamento, il Bar Mulino, per spostarsi in località Menta dove ha inizio il vero percorso all’interno della riserva naturale orientata del Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, alla riscoperta del bosco secolare.

Durante la passeggiata ci si imbatterà nei resti dell’antico Monastero di Rifesi che prende il nome dai monaci provenienti da una località della Terra Santa e a cui il vescovo di Agrigento concesse l’autorizzazione di insediarsi. A conclusione del percorso, di circa 8 km, in programmail pranzo nell'area attrezzata con antipasti di produzione Sicana e grigliata.

COSA C'È DA FARE