"Vola solo chi osa": la pittura di Nino Vario al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Dettaglio da "I voli dell'intelletto" di Nino Vario
All'inaugurazione presenziano il presidente Orazio Miloro, il sovrintendente Gianfranco Scoglio e i consiglieri Giuseppe Ministeri e Lorenzo Scolaro.
In un percorso di grande attenzione alla storia della pittura del Novecento, Nino Vario attraverso la lezione di Atanasio Soldati e della pittura concreta, guarda all'esperienza del neoplasticismo e di Mondrian per proporre una visione di forme e colori libera da riferimenti agli oggetti e rivolta all'analisi delle strutture e delle loro geometrie.
"Vola solo chi osa" è il titolo che l'artista ha scelto per questa rassegna. I titoli sono importanti nelle opere di Vario. Già dalla loro lettura è chiaro che l'autore vuole indagare nel profondo e fare i conti con l'inconscio.
Sono temi che si concretizzano in una ricerca di proporzioni e di colori che si bilanciano, una ricerca condotta su un progetto rigoroso e con un'esecuzione scrupolosa.
Le variazioni di quantità di luce vengono trasformate e ridotte a diversa qualità del colore: si può cambiare lo sfondo e lo schema del disegno può essere rivisitato con risultati di impatto molto diversi.
La mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, nello spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele dal 12 al 23 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri