Scrittura

HomeFormazioneScrittura

Lettura e scrittura creativa nei boschi: una vacanza-laboratorio nel verde delle Madonie

Una settimana di passeggiate nel verde e incontri con docenti d'eccezione organizzata dalla cooperativa Bosco Pianetti e coordinata da Leonora Cupane

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2019

L'agriturismo Bosco Pianetti a Gratteri

Una full immersion di lettura, scrittura d’invenzione, poesia e natura nei boschi del Parco naturale delle Madonie: dal 22 al 28 luglio si può partecipare a "Sette passeggiate nei boschi narrativi", un speciale vacanza-laboratorio organizzata dall'agriturismo letterario Bosco Pianetti, fra Gibilmanna e Gratteri.

Per un'intera settimana sono previsti incontri con docenti d'eccezione fra cui gli scrittori Christian Raimo, Giulio Mozzi e Carola Susani.

Ogni incontro è incentrato su un diverso tema ed è dedicato a chi voglia scrivere o cimentarsi in una lettura più matura e consapevole: "Set Point", un laboratorio di lettura con Francesco Romeo; "Raccontare i luoghi", laboratorio di lettura e scrittura con Christian Raimo; "Il reale meraviglioso", laboratorio di lettura e scrittura con Eleonora Lombardo.

E ancora "Cominciare", laboratorio di lettura e scrittura con Beatrice Agnello; "La poesia dell'attenzione", laboratorio di scrittura autobiografica poetica a cura di Leonora Cupane; una lezione-esercitazione sulla costruzione della scena e l'interazione tra i personaggi con Giulio Mozzi; infine "Ascoltare le voci dei personaggi", ovvero lettura e scrittura sui dialoghi con Carola Susani.

Ogni giorno prima o dopo i laboratori è prevista una passeggiata nel bosco, con brevi letture di brani degli autori a cui sono intitolate le maestose querce secolari del nascente bosco letterario. Le passeggiate sono facoltative e chi non voglia partecipare può usufruire degli spazi dell'agriturismo per un momento di relax, piscina inclusa (consulta qui il programma completo).

Nei giorni dei laboratori è possibile, inoltre, effettuare un colloquio individuale con il docente della giornata su un proprio progetto letterario (solo su prenotazione al numero 339 6587379).

La quota d'iscrizione, che prevede uno sconto per chi si iscrive entro il 25 giugno, include sei pensioni complete in agriturismo, 39 ore circa di laboratori, sette passeggiate guidate nel bosco con letture, gli eventuali colloqui individuali con i docenti e la serata teatrale o musicale.

È possibile, inoltre, iscriversi alle singole giornate concordando con la coordinatrice Leonora Cupane varie formule di partecipazione parziale (al numero 339 6587379).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento, contattare il numero 339 6587379 (anche tramite Whatsapp) o scrivere una mail all'indirizzo info@boscopianetti.it.