Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Antico di Taormina

Indirizzo
Via del Teatro Greco 40 - 98039 Taormina (Me)
Visite
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 16.00
Ingresso
10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
Telefono
0942.23220
Sito web
http://www.parconaxostaormina.it/it/taormina/il-teatro
E-mail
parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it
Altri link
Il Teatro Antico di Taormina è il monumento più conosciuto e meglio conservato della cittadina, e il secondo centro di rappresentazione teatrale "classica" per dimensione in Sicilia, dopo il Teatro Greco di Siracusa.

Fu edificato ad opera dei Greci, probabilmente intorno al terzo secolo a.C. sotto il regno di Gerone II, asportando manualmente dalla montagna adiacente oltre 100mila metri cubici di pietra.

Sorge in un punto panoramico unico, con vista sul golfo ioninco e sulla mole dell'Etna.

L'edificio teatrale fu successivamente ristrutturato ed ampliato in epoca romana, sotto Augusto, con l'inserimento di colonne, statue e coperture e l'ampliamento dell'orchestra, che in epoca greca era destinata ai suonatori.

In questo modo, nato per ospitare rappresentazioni drammatiche e musicali, si trasformò arena per far posto ai giochi gladiatorii e alle battaglie navali.  

La cavea, cioè lo spazio per le gradinate, ha un diametro di circa 109 metri ed è divisa in nove settori e alla sommità di queste si erge un doppio portico coperto da una volta. 

La scena presenta tre grandi aperture, fiancheggiate da nicchie e da colonne qui ricollocate nel 19esimo secolo ad opera dell'architetto Francesco Saverio Cavallari. 

Da anni Teatro Antico di Taormina fa da splendida cornice per eventi culturali, premi di livello internazionale ed artisti provenienti da tutto il globo.