BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Programma di ricerca “Idea-azione”: al via le selezioni per cinque borse di studio

Cinque le borse di studio di 10mila euro ciascuna messe a bando dall'Istituto Arrupe di Palermo per l’anno accademico 2019–2020 e destinate a giovani ricercatori siciliani

Balarm
La redazione
  • 4 dicembre 2018

Per il sesto anno consecutivo l’Istituto di formazione politica "Pedro Arrupe" di Palermo attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione” sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia: cinque le borse di studio di 10mila euro ciascuna messe a bando per l’anno accademico 2019–2020 e destinate a giovani ricercatori.

Questi gli assi tematici: la migrazione e le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità; la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani; i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro; la questione abitativa.

Alle selezioni possono partecipare i candidati residenti in Sicilia, in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale e nati dopo il 15 novembre 1983. La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, va presentata entro il 5 febbraio.

Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).

Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è finanziato dal Programma Sylff della Sylff Association di Tokyo che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI