LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso al Conservatorio di Palermo per collaboratori: i requisiti e come candidarsi

L'istituto è alla ricerca di nuovo personale amministrativo da assumere a tempo indeterminato. Nell'articolo i dettagli sulle prove e come fare per partecipare

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2023

Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo ha indetto un concorso pubblico per selezionare nuovi collaboratori Ata da assumere a tempo indeterminato. Per presentare la propria candidatura c'è tempo sino al 9 aprile. Di seguito nel dettaglio i requisiti e come fare domanda per partecipare alle selezioni.

Figure
L'istituto ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di
3 collaboratori Ata (personale amministrativo, tecnico e ausiliario). In particolare: 1 posto per l’area giuridico-amministrativa, 1 posto per l’area contabile ed economico-patrimoniale e 1 posto per l’area dell’informazione e della comunicazione.

Ciascun candidato potrà richiedere la partecipazione solamente ad una delle aree/profili previsti.

Requisiti
Tra i requisiti richiesti, oltre ad avere la maggiore età, cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, è obbligatorio avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Adv
Ai candidati è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: per l'area giuridico-amministrativa, laurea (almeno triennale) in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche; per l'area contabile ed economico-patrimoniale laurea (almeno triennale) in Economia o Ingegneria; per l'area IC Dell’informazione e della comunicazione 1 Laurea (almeno triennale) in Studi Umanistici, Lingue Straniere o Scienze Politiche e delle relazioni internazionali.

Prove
La selezione avviene sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e un colloquio. Dopo l’espletamento delle prove selettive, segue la valutazione dei titoli.

Il giorno, il luogo, l’ora e la sede delle prove saranno fissati con apposito avviso che sarà pubblicato all’albo e sul sito web del Conservatorio. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova scritta verranno considerati rinunciatari.

La prova scritta potrà consistere nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica aperta o su un testo a risposte multiple o un testo in forma mista fra tali tipologie, mirante ad accertare il possesso di competenze lavorative coerenti con il profilo professionale oggetto del bando.

Il colloquio interdisciplinare sarà volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle discipline comuni alle aree di riferimento, sui contenuti propri del profilo professionale da ricoprire nonché sulle conoscenze informatiche, digitali per la P.A. e della lingua inglese.

Per conoscere, nel dettaglio, i contenuti delle discipline oggetto delle prove per ciascuna area potete consultare il bando di concorso.

Come candidarsi
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata al Presidente del Conservatorio di Musica di Stato A. Scarlatti di Palermo – v. Squarcialupo n. 45 – 90133 Palermo, entro e non oltre il 9 aprile.

La domanda deve contenere, a pena di esclusione, il codice del settore concorsuale per cui si intende partecipare.

L'invio della candidatura può essere effettuato esclusivamente: tramite posta elettronica certificata (Pec) personale del candidato all'indirizzo info@pec.conservatoriopalermo.it e avrà ad oggetto il codice e settore concorsuale di interesse.

La domanda può anche essere consegnata a mano all’indirizzo via Squarcialupo n. 45 – 90133 Palermo - Ufficio protocollo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, esclusi i giorni festivi). La busta deve recare la dicitura “Concorso codice identificativo ______ (da indicare a cura del candidato), Area _____________ (da indicare a cura del candidato)”.

Per partecipare al concorso è obbligatorio versare una quota di 10 euro.

Per maggiori informazioni su ulteriori documenti da allegare, vi consigliamo di leggere attentamente il bando di concorso pubblicato dal Conservatorio di Palermo in Gazzetta Ufficiale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI